









- 0giorni
- 0ore
- 0minuti
- 0secondi
io dono 2026
Sabato 8 agosto 2026, la ciclopedalata toccherà luoghi suggestivi dell’Alta Irpinia, per l’11ª edizione di IO DONO.
Il torpedone con circa 500 ciclisti partirà da Lioni alle ore 10,00, ed a partire dall’iconica Chiesetta percorrerà per gran parte la ciclovia Ofanto- Sele Bike, per raggiungere piazza Sanità di Caposele, all’ingresso del Parco delle Sorgenti del Sele, dove sarà possibile dissetarsi alla fontana di acqua pura di sorgente e visitare anche il Museo delle Acque.
Dopo 12 Km., raggiungeremo, per la prima volta, piazza Municipio di Calabritto, da dove possiamo affacciarci sulla sottostante ampia Valle del Sele, mentre alle spalle si innalzano i versanti boscosi dei Monti Picentini, territorio caratterizzato da 14 cascate, alcune situate a breve distanza dal centro storico.
Da Calabritto, con un percorso di 10 Km di strada comunale, raggiungeremo per la prima volta, P.zza De Sanctis di Senerchia, posto a 600 metri di altitudine, nell’alta Valle del Sele e all’interno del sistema montuoso del Parco regionale dei Monti Picentini. Dal nuovo abitato, perché il precedente fu distrutto dal sisma del 1980, guardando verso la parte alta del paese si distingue il rilievo sul quale sorgono il borgo antico e i resti del castello longobardo.
A Senerchia, paese di 751 anime, ci accoglierà un Parroco d’eccezione, S.E. Arcivescovo Pasquale Cascio. Come nei comuni già attraversati, IO DONO vorrà riflettere non solo sui temi propri della sensibilizzazione sulla Donazione degli Organi e sulle Malattie Rare, ma anche su un male altrettanto grave: lo spopolamento dell’aree interne e significativamente quelle di IO DONO – IRPINIA PER LA VITA.
Da Senerchia, con un percorso di circa 5 Km. prevalentemente tutto in discesa e tra coltivazione di ulivi, si raggiunge il borgo di Quaglietta, sul cui sperone roccioso sorgono il Castello e le case del nucleo medievale, frutto di recente restauro.
Da Quaglietta, dopo circa 16Km. raggiungeremo a Materdomini il piazzale della Basilica di San Gerardo luogo particolarmente significativo nel 2026, anno del tricentenario della nascita di San Gerardo Maiella. Nato a Muro Lucano il 6 aprile 1726, il santo morì a Materdomini nel 1755 e qui riposano le sue spoglie. A trecento anni dalla nascita, il piazzale e la Basilica rappresentano il punto più alto di un percorso non soltanto ciclistico e naturalistico, ma anche spirituale, segnato dalla memoria, dalla devozione popolare e dall’accoglienza dei pellegrini.
Sulla strada del ritorno a Lioni, IO DONO non può fare a meno, dopo 9KM percorrendo la ex SS 165, di fare tappa a Teora, paese che sempre accoglie gli appassionati ed i testimonial di IO DONO.
Lasciandosi alle spalle la Valle del Sele ed avvicinandosi a Teora la strada attraversa campi, prati e pascoli, entrando in Alta Irpinia.
Con i 7Km finali, del vecchio asse della SS 7 Appia, si fa ritorno a Lioni per l’arrivo festoso ed entusiasta in Piazza della Vittoria.
Anche quest’anno, prima della partenza e durante tutto il percorso, sarà possibile acquistare il *kit del sostenitore* (zaino+t-shirt) al prezzo simbolico di 10€ per un sostegno concreto alla manifestazione.
Partecipa a IO DONO. In bici per la vita!
